top of page

CHI SIAMO

L’ANGSA ABRUZZO ETS è costituita tra genitori, familiari e tutori di soggetti autistici di cui in breve elenchiamo le finalità e le attività:
 
l’associazione ha struttura democratica e non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale;
 
promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche, con disturbi generalizzati dello sviluppo e disturbi del comportamento affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità
 
creare un collegamento tra le famiglie intendendo le stesse quali attori principali ed insostituibili del processo riabilitativo.

L’autismo ed il disturbo generalizzato dello sviluppo sono handicap gravi essendo malattie pervasive dello sviluppo che si manifestano in età precoce, dopo l’anno di vita ed entro il terzo; in alcuni casi
la manifestazione è già presente nei primissimi
mesi di vita. 
Il disturbo è dovuto ad una disfunzione cerebrale piuttosto che ad una lesione, che nella maggior parte dei casi colpisce le vie sensoriali ricettive indispensabili nel nostro vivere.

Tra i vari handicap l’autismo rispetto alla medicina si colloca quale ultima tra le ultime in quanto, rispetto ad altre patologie anch’esse inabilitanti,
la scienza non ha fatto grossi passi in avanti,
riguardo cure mediche risolutive.
Esistono comunque prese in carico globali per l'arco della vita, che possono portare non alla guarigione, ma ad una vita indipendente e significativa quanto piu' possibile, mentre spesso non vi sono diagnosi precoci e certe, non essendo utilizzati strumenti diagnostici adeguati.
 
Alla sofferenza delle famiglie si aggiunge
altra sofferenza, ma cosa ancor più grave e sconcertante è che alla solitudine si aggiunge
altra solitudine buttando le famiglie colpite
nella più profonda disperazione.
 
Sicuramente una risposta a tutto questo è la riabilitazione intesa come presa in carico dei soggetti autistici in tutte le tappe e le età, modelli che però provengono per lo più dagli Stati Uniti, dalla Norvegia ed dall’Olanda. E’ su questo principio e direzione che questa associazione si muoverà nonché alla nascita e creazione di servizi.

CONTATTI e INFO
SCRIVI
DONA

Tutti coloro che condividono le finalità dell'associazione o che desiderano promuovere un'azione di solidarietà nei confronti dei soggetti autistici possono devolvere il proprio contributo sul conto corrente postale n. 26772053 intestato a:

Angsa Abruzzo ETS

IBAN:
IT19X0760115500000026772053

I nostri figli ringraziano con il cuore. 

CONTATTA

ANGSA ABRUZZO ETS
Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Abruzzo ETS

Cod. fiscale: 92018750692

Sede Regionale:

  • Corso Umberto 491 - 65015 Montesilvano

  • Ospedale F. Renzetti Cittadella del Volontariato"Via del Mare 66034 Lanciano (CH)

bottom of page