top of page

L'autismo è parte del mondo

Immagine del redattoreAngsaAbruzzo

Eventi Angsa 2019

Torna anche per il 2019 il ricco calendario di eventi che ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Abruzzo ha organizzato, con il supporto delle istituzioni nazionali e locali, in occasione della Settimana Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.


L’Angsa Abruzzo Onlus ha inviato una lettera a tutti i Comuni abruzzesi per raccogliere l’adesione alla Campagna “M’illumino di Blu”, con l’accensione di un edificio, un monumento o un luogo caratteristico di ogni città, dal 1° al 7 aprile p.v., settimana in cui sono stati organizzati numerosi eventi per sensibilizzare la città sul tema dell’autismo.


“L’Angsa Abruzzo Onlus – spiega la presidente Alessandra Portinari - auspica una fattiva collaborazione sul territorio affinché resti sempre alta l’attenzione sull’autismo, disturbo del neurosviluppo fortemente in crescita negli ultimi anni nel nostro Paese e nel Mondo. L’autismo non riguarda solo le singole famiglie, ma l’intera società: dalla scuola al mondo del lavoro e l’Angsa si batte da anni per costruire e difendere servizi e diritti delle persone autistiche”.


Questi gli appuntamenti in Abruzzo organizzati dall’Angsa nella settimana dall’1° al 6 aprile :


- Lunedì 1° Aprile presentazione del progetto “Autism Friendly” nato con l’intento di costruire una rete con strutture, negozi, cinema e luoghi pubblici e privati in grado di mettere in atto modalità e forme di accoglienza, che servono a facilitare la vita quotidiana e a favorire la fruizione di attività e servizi da parte delle persone con autismo e delle loro famiglie, con il fine di promuoverne l’autonomia e l’inserimento nel contesto sociale e ridurne il rischio di isolamento.


- Martedì 2 Aprile ore 15,00 Lancio dei Pallocini Blu nella Residenza de Il Cireneo di Vasto.


- Venerdì 5 Aprile dalle ore 9,00 alle ore 17,30 presso l’I.S.S. De Titta-Fermi di Lanciano si svolgerà il corso di formazione (registrato sulla piattaforma Sofia-Miur) “Autismo a scuola: strategie efficaci per gli insegnanti” riservato ai docenti di ogni ordine e grado della regione e tenuto dallo psicologo e psicoterapeuta Dott. Marco De Caris, esperto e studioso di autismo.


- Sabato 6 Aprile alle ore 21,00 al Teatro Massimo di Pescara si terrà il Concerto per l’Autismo del violinista Alessandro Quarta e dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis. Musiche di Vivaldi, Piazzolla, De Sarasate.

106 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page