Approvato l’emedamento dell’onorevole Marcello Gemmato, che prevede per il 2021 uno stanziamento di 50 milioni di euro a favore dell’autismo.
Determinante anche il ruolo di Angsa che da subito ha sostenuto il documento, anche attraverso il video realizzato dai genitori diventato virale nel giro di pochissimo tempo. Un bel regalo di Natale per le nostre famiglie.
Un ringraziamento a Gemmato e a tutti coloro che hanno appoggiato la sua proposta. Il fondo verrà così ripartito: 15% allo sviluppo di progetti di ricerca riguardanti le basi eziologiche, la conoscenza del disturbo dello spettro autistico, il trattamento e le buone pratiche terapeutiche ed educative; 25% all’incremento del numero delle strutture semiresidenziali e residenziali, pubbliche e private, con competenze specifiche sui disturbi dello spettro autistico, in grado di effettuare il trattamento di soggetti minori, adolescenti e adulti; 60% all’incremento del personale del Servizio sanitario nazionale preposto alla prestazione delle terapie indicate nelle linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico adottate dall’Istituto superiore di sanità.
Comentarios